Buttiamo i soldi nel cestino, anzi no, nel cassonetto

Pensavo fosse un mio errore di percezione dovuto all’essere daltonico, poi ho chiesto conferma, e purtroppo non mi sbagliavo. Quei cassonetti sono davvero rosa. Quale sarà la misteriosa malattia che fa cambiare colore ai cassonetti? Sarà un’installazione artistica? Saranno le abbondanti piogge cariche di inquinanti che fanno cambiare colore ai cassonetti della nostra città in questi giorni?

No. Sono i cassonetti rosa per dare il benvenuto al giro d’Italia.

 

cassonettirosa

La polemica sui costi dell’arrivo del giro è ormai nota (ne accennavo già qui), ma la giunta Paroli sembra non mettere limiti alla fantasia quando si tratta di spendere.

Le ipotesi sono due:

1) l’amministrazione comunale ha pagato di tasca propria i cassonetti rosa. In questo caso lo spreco di denaro pubblico, in un momento in cui ci viene ribadito come un mantra che “non si possono fare piste ciclabili/servizi sociali/spese per la cultura per carenza di fondi”, è lampante;

2) qualche sponsor misericordioso ha deciso di finanziare i cassonetti. In tal caso mi domando, se lo sponsor voleva finanziare qualcosa di utile per il giro, non poteva contribuire alla necessaria riasfaltatura delle strade oppure alle spese per le misure di sicurezza?

In questo ragionamento evito di pensare alle relazioni tra la ditta OMB e la giunta..

Non saranno cifre enormi, rispetto ai 700’000€ totali di cui si parla, ma mi sembrano esempio della gestione assolutamente “leggera” del denaro pubblico della giunta Paroli.

Anche per questo chiedo il vostro voto, per portare razionalità e trasparenza nella spesa pubblica.

4 thoughts on “Buttiamo i soldi nel cestino, anzi no, nel cassonetto

  1. Non mi fido di quelli di Lega Ambiente come Scaramella perchè, come d’altra parte la loro organizzazione a livello nazionale, non sono per l’eliminazione degli inceneritori. Diverse volte si sono espressi per la loro utilità forse perchè, come tra l’altro si evidenzia nel film “Sporchi da morire”, uno dei loro leader a livello nazionale è stato tra i progettisti dell’inceneritore bresciano. Quindi attenti a chi votate: se siete contrari all’inceneritore non votate per queste persone! Proprio per questa ragione il loro Circolo di Guidonia Montecelio si è sciolto perchè Lega Ambiente Nazionale era favorevole alla costruzione di un inceneritore nella loro zona.

  2. Molto semplicemente il comune di Brescia ha acquisito l’OMB in fase di fallimento in nome del mantenimento dei posti di lavoro obbligando Brescia Mobilità (e non A2A!) a sborsare 15 milioni di euro per l’acquisizione.
    Soldi che nessun altro acquirente voleva sborsare. Lo stasso Saleri, ex proprietario, aveva fatto una offerta minore.
    Per cui il titolo del tuo post doveva essere “Ecco i vantaggi di un Comune quando possiede una propria ditta (fallimentare) di produzione cassonetti”.
    Effettivamente il tuo post è scandaloso poiche’ non sapevi della vicenda OMB. Il che vuol dire che presumibilmente tu non sai una mazza di cio’ che e’ capitato a brescia negli ultimi anni.
    Spiace. E te lo dice un elettore di fenaroli.

  3. Cari sig. Luigi e Vincenzo. Avrei potuto non permettere la pubblicazione dei vostri commenti, come moderatore del mio sito, perchè li reputo piuttosto offensivi. Però penso che sia fondamentale la libertà di espressione.
    Vi rispondo molto brevemente.

    Vincenzo, Legambiente a livello nazionale e locale è per una riduzione dei rifiuti che porti alla chiusura di inceneritori e termoutilizzatori. Se avessi partecipato ad uno dei numerosi incontri fatti sia come lista che come associazione nelle ultime settimane avresti avuto modo di capire quale è la nostra a, razionale e realistica posizione. Chiediamo che nel breve periodo si possa chiudere una delle 3 linee del TU Bresciano e che si mettano fin da subito le basi per lo spegnimento.

    Luigi. Mi spiace che uno che si definisce elettore di Fenaroli perda tempo ad attaccare uno dei candidati anzi che l’amministrazione uscente, ad esempio. E dico “perda” tempo, perchè quello che tu hai fatto è un attacco ingiustificato, dovuto ad una frettolosa lettura del mio post. Ti è forse sfuggita la frase “In questo ragionamento evito di pensare alle relazioni tra la ditta OMB e la giunta..”? Secondo te a che fatti mi riferivo se non a quelli ultranoti da te citati. Dai per cortesia, non dedichiamoci alle mazziate tra persone vicine, cerchiamo di lavorare uniti per questa campagna elettorale!

Leave a comment