Il giorno delle elezioni c’è sempre il sole

soleAdoro il giorno delle elezioni. Questa volta certamente ci arrivo più carico che in altre occasioni, ma votare è sempre stato un momento di grande emozione.

E adoro accompagnare mia nonna al seggio, lei che oggi fatica a camminare, ma non rinuncia ad esercitare un diritto che ha dovuto sudarsi.

Lei che fatica a stare in piedi, ma che lungo il cortile della scuola Tridentina, dove va a votare, si ferma per raccontare a vecchi conoscenti che non ne ha mai mancata una di elezione.

Vorrei far parlare con lei quelli che in queste settimane dicevano “no, questa volta non vado a votare, tanto è inutile”. Vorrei far loro vedere lo sguardo con cui dice “io ho sempre votato” (chiaramente lei lo dice in dialetto).

Anche per questo io ho sempre la sensazione che il giorno delle elezioni ci sia il sole, indipendentemente dalle condizioni meteo.

Buon voto!

Leave a comment